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Quante volte abbiamo sentito parlare di event o wedding planner e event designer? Quante volte gli stessi appellativi sono stati utilizzati per designare una stessa figura professionale? Ma la wedding planner fa quello che fa la wedding design? Facciamo un pò di chiarezza.

Purtroppo non si conta il numero di volte in cui ho sentito dire “sono una wedding planner and designer”, ma poi sul lavoro facevano tutt’altro. Mi è capitato di vedere profili di professioniste allestitrici (in questo caso potremmo parlare anche di event designer), vendersi anche come wedding planner senza aver frequentato dei corsi e pensando di poterlo fare solo perché sapevano combinare i colori e maneggiare i fiori. Ma non funziona così e vediamo perchè.

La wedding planner è una figura specializzata nella sola organizzazione e pianificazione di matrimoni o eventi in genere. Mi dispiace per chi non conosce l’inglese, ma dalla parola planner si può già capire. Planner è colei o colui che “pianifica”, coordina, quindi nel caso specifico della wedding planner è la figura che si occupa di gestire l’intero evento facendo in modo che tutto funzioni al meglio, dalla gestione del budget degli sposi alla ricerca  dei fornitori adatti, dalla logistica (specie se si tratta di destination wedding) alla timeline, insomma è una manager degli eventi e qualche volta una burocrate con mansioni di grande responsabilità.

, Wedding planner o wedding designer? Chi sono queste due figure e perché spesso si fa confusioneE’ una figura importantissima perché da lei dipende la riuscita di tutto l’evento, ma stiamo attenti quando siamo alla ricerca di qualcuno che ci aiuti con il matrimonio. La prima domanda che dobbiamo porci è: “in cosa vogliamo essere aiutati? Cosa o chi stiamo cercando?”

Molto spesso sono gli sposi stessi a non avere le idee ben chiare, anche se ovviamente questo non dipende da loro ma dal mondo del mercato e degli stessi professionisti che creano confusione su cose che probabilmente non conoscono bene.

Pensiamo che in America occorrono ben 5 anni per diventare wedding planner con vere e proprie scuole di management, mentre qui in Italia, al solito trascinata da un certo americanismo, basta deciderlo!!

A me piace molto allestire angoli con i fiori, lo faccio da sempre a casa, ma non mi sognerei mai di improntare un intero progetto floreale in un evento. Non perché non saprei farlo, ma perché non ho l’esperienza per farlo con le tecniche adatte, e preferisco ad oggi che siano i miei fornitori a farlo. Dovrei studiare anni per riuscire a farlo alla perfezione, così come ho studiato per diventare organizzatrice di eventi.

Quindi per fare ulterioremente chiarezza: la wedding planner è colei o colui che pianifica, coordina un progetto (sceglie il mood, i fornitori..) mentre il wedding design è chi disegna un evento, ovvero chi si occupa dell’aspetto estetico dell’evento con bozzetti, creazioni di stili, scelta di fiori, allestimento se è in grado di farlo ma non è detto che debba farlo necessariamente. Diverso ancora è l’allestitore che invece è un esecutore del progetto, chi in pratica realizza manualmente l’effetto che il designer ha creato su carta partendo da un’idea. E poi ci sono i fioristi, cioè coloro che creano con i fiori su progetto creato dal designer. Generalmente si tratta di floral designer che hanno studiato per cui possono creare loro stessi il progetto ma sempre in collaborazione con la wedding planner, nel pieno rispetto dei ruoli e delle regole.

Certo una wedding planner deve conoscere il lavoro di tutti, questo è sicuro. Io stessa ho fatto esperienza per qualche tempo con ognuno dei fornitori per capire come lavorano e le tecniche che utilizzano, e sto studiando per offrire un servizio in più ai miei clienti diventando designer, ma al momento non posso dire di esserlo.

Tanti baci

Elena