338 332 9924

elenagrasso82@hotmail.it

Via Risorgimento, 7 – Milazzo (ME)

Le isole Eolie perla del Mediterraneo, diamanti di Dio. Sempre più coppie decidono di sposarsi sulle isole incantate della Sicilia tirrenica, ma quanto costa organizzare un matrimonio alle isole Eolie?

Molte coppie scelgono le isole come destinazione per il giorno delle nozze senza considerare una serie di varianti, i costi innanzitutto, oltre che le difficoltà dovute alle trasferte di ospiti e fornitori. Quando una coppia viene da me e dice “vorremmo sposarci alle isole Eolie” rispondo sempre “Bello! Ma vediamo insieme i costi e i benefici di una scelta di questo tipo”.

Purtroppo le isole nella maggiorparte dei casi non possiedono i servizi adeguati, per cui tutto ciò che serve all’organizzazione deve arrivare in nave. Non sto parlando solo delle persone fisiche che devono lavorare all’evento, ma anche del materiale come fiori, strutture per allestimenti, strumenti musicali, attrezzature in genere. Ogni fornitore quindi deve imabarcare il proprio mezzo di lavoro.

, Quanto costa organizzare un matrimonio alle isole Eolie

Tableau mariage

E non è finita qui. Chiunque lavori al progetto deve prevedere un tempo prima e dopo l’evento, con una fase preparatoria che inizia almeno due giorni prima che include il carico dei furgoni che e il tempo del viaggio che occorre per arrivare in nave. Ogni fornitore preferisce giustamente arrivare sul luogo dell’evento con più cose possibilmente già pronte per incalzare i tempi ed essere preparato ad ogni imprevisto. Voi direte “ma gli imprevisti possono capitare in tutte le occasioni, anche sulla terraferma!” Già è vero, ma se qualcosa va storto su un’isola o si è dimenticati qualcosa non è certo così facile rimediare con in mezzo il mare. Qui gioca un ruolo importante la capacità dell’organizzatore di improvvvisare con soluzioni a portata di mano.

Ricordo una volta quando una nave con il carico di fiori non potè partire da Milazzo. Immaginate gli sposi che avevano già pagato tutti gli acconti!!! La mia creatività salvò quel matrimonio perchè insieme al fiorista andammo a raccogliere i fiori dell’isola per soppiantare gli addobbi precedenti. Fu un successone perché alla fine l’evento non solo risultò più bello ma anche con caratteristiche esclusivamente isolane, facendo contenti gli sposi e gli invitati che per fortuna non si accorsero di nulla!

Poi c’è l’incognita del meteo che potrebbe impedire addirittura lo svolgersi dell’evento se non si prende in considerazione un piano B, che di norma è sempre bene averlo, ma sulle isole è obbligatorio. Ad esempio, cosa succederebbe se i musicisti che avevamo scelto con così tanta cura e dopo tante ricerche, non potessero arrivare sull’isola per il blocco delle navi? Con l’aliscafo non sarebbe possibile visto che ogni gruppo musicale porta con sé materiale pesante. E allora?

, Quanto costa organizzare un matrimonio alle isole Eolie

In questi casi la soluzione c’è ma è a pagamento! Esistono servizi di trasporto privato che sono utili in questo caso, come gommoni e barche noleggiate per l’occasione, o in casi più eccezionali anche l’elicottero si può rivelare un ottimo trasporto. Il costo? Intorno a 800 euro a tratta, a meno che non si decida di rinunciare alla musica live per usufruire della semplice filodiffusione offerta dalle location, o ancora sperare che ci sia ancora sull’isola un musicista reduce da un evento di qualche giorno prima disposto a suonare al vostro matrimonio.

Infine non dobbiamo dimenticare che ogni membro dello staff dovrà dormire la sera dell’evento trovandosi sull’isola e spesso non essendoci le navi alle ore desiderate; anzi, in qualche caso il soggiorno viene richiesto qualche giorno prima (dipende dal lavoro che c’è da fare), e se tutto va bene e non ci sono ulteriori stop alle partenze (in tal caso il soggiorno si prolungherebbe anche per più giorni), fare ritorno a casa il giorno dopo. Ma non solo!

Gli ospiti dovranno recarsi sull’isola per partecipare al vostro matrimonio!?  Perforza! Occorre quindi cercare gli alberghi per loro, aiutarli ad orientarsi in un luogo dove possibilmente non sono mai stati e pensare alle loro partenze ed ai loro arrivi. E perché no! Anche a pagare “il disturbo” offrendo loro almeno una notte in hotel.

Tutto questo per dirvi che prima di decidere se sposarsi o meno alle isole Eolie dovete guardare il vostro budget e sapere che una buona parte di esso andrà destinato solo per i trasporti e gli alberghi, mentre un’altra parte sarà da considerare per gli imprevisti e per il tempo impiegato a risolverli.

Quindi quanto costa un matrimonio alle isole Eolie? Quasi il doppio di un matrimonio sulla terraferma per cui fatevi prima i conti e siate consapevoli di ciò a cui andrete incontro.

E se tutto quadra e non avete problemi di sorta, non esitate!! Sposarsi alle isole è magico ed è l’avventura più bella che ci sia. Il vostro matrimonio sarà sicuramente una favola!!

, Quanto costa organizzare un matrimonio alle isole Eolie

Ah dimenticavo! Non sposatevi alle isole se siete persone poco flessibili e senza spirito di adattamento!!