Buongiorno, oggi voglio parlare di un argomento spinoso che coinvolge la figura della wedding planner, se è necessario o meno usufruire del suo aiuto oppure decidere di fare di testa propria e organizzare le proprie nozze da soli.
Premetto che, come dico a tutti i miei clienti, avere una wedding planner non è obbligatorio; per intenderci, non è un rituale da farsi necessariamente come può essere una promessa di matrimonio. Si può tranquillamente prendere l’iniziativa di darsi da fare da soli e le nozze si svolgeranno ugualmente.
Ho visto tanti sposi che dopo aver firmato il contratto con me, per un anno intero e fino al giorno del matrimonio, hanno creato seri problemi durante tutte le fasi dell’organizzazione impedendomi di fare il mio lavoro con serenità. La Parola d’ordine è fidarsi. Nel momento in cui si sceglie la wedding planner, questa dovrà rappresentarvi in tutto e per tutto assumendosi la responsabilità delle vostre scelte. Se siete persone diffidenti quindi non cercate una wedding planner, piuttosto fate da soli, coosa che di sicuro vi procurerà meno stress.
Se invece siete convinti che una wedding planner è ciò che fa la differenza siete capitati nel posto giusto.
E allora perché questa figura è così ricercata? Ci sono diversi motivi per cui affidare l’organizzazione del proprio matrimonio ad una wedding planner.
Prima di ogni cosa bando a ogni forma d’ansia legata ai problemi che possono nascere in tutto il periodo che precede l’evento, fornitori, ricerca della giusta location, dresscode, inviti e quant’altro possa procurare agitazione. Sarebbe già un motivo più che valido per affidarsi alla wedding.
Ma c’è un’altra ragione altrettanto importante: la gestione degli invitati. La festa sarà degna di ricordo se gli invitati si divertono, certamente non vorreste che il vostro evento si trasformi in un incubo. Mi è capitato diverse volte di sentire dire agli sposi: “Non voglio che i miei parenti sparlino”, oppure “non voglio fare brutta figura con i miei amici”. Sappiate che gli invitati saranno i critici più spietati. Quelli a rischio sono soprattutto i particolari: se c’è un ciglio fuori posto, statene certi che il vostro parente più stretto che avete dovuto invitare se ne accorgerà.
Per cui non lesinate quando si tratta della scelta della wedding planner. Il fatto che l’evento possa essere gestito da chi conosce al meglio tutti gli aspetti che ruotano intorno ad un evento vi permetterà di evitare disagi di questo tipo e di sicuro l’effetto sarà wow!
Poi c’è l’aspetto economico. La verità è che far da sé non fa risparmiare né tempo né denaro, anzi! Molto spesso affidarsi alle proprie doti organizzative senza conoscere i fornitori o i costi effettivi dei servizi o dei materiali che si vanno ad acquistare nasconde delle vere e proprie fregature. Nel mondo del wedding purtroppo non tutti sono professionisti e non tutti sono seri; c’è chi improvvisa e c’è invece chi approfitta del business che ruota attorno agli eventi. Con la wedding planner questo non succede perché conosce i prezzi e sa come confrontarsi con i fornitori, evitandovi così delle brutte sorprese.
Non di rado ricevo feed-back positivi da parte dei miei sposi che mi ringraziano per averli fatti risparmiare, o per lo meno di non aver fatto spendere oltre il valore di ciò che hanno chiesto.
Ed infine la parte logistica. Non è affatto da sottovalutare il fatto che grazie alla weding planner, i vostri ospiti che vengono da lontano avranno la garanzia di essere seguiti per bene. Sistemare gli invitati negli alberghi esaudendo le loro esigenze non è facile, e poi ci sono le trasferte con gli orari di tutti gli arrivie le partenze. Ecco con la wedding planner voi non dovrete preoccuparvi di tutto questo perché ci penserà lei.
Gli sposi fai da te perdono ore e ore del loro prezioso tempo per trovare l’hotel giusto per i loro ospiti e alla fine, ma semplicemente per sfinimento, scelgono quello favorito da booking o tripadvisor senza valutare elementi che per la scelta sono fondamentali, come la lontananza dal luogo dell’evento e il rapporto qualità prezzo. Non dimentichiamo che molto spesso le strutture alberghiere pagano la pubblicità sui portali per cui il posizionamento ai primi posti non è affatto indice di qualità.
Una wedding planner comunque conosce cose che il cliente non può sapere non svolgendo questo lavoro ovviamente. E’ come dire “Posso arredare la mia casa da solo così risparmio”, ma a meno che non siate architetti un professionista è quello che fa la differenza.