338 332 9924

elenagrasso82@hotmail.it

Via Risorgimento, 7 – Milazzo (ME)

, Lo stile glamour, tutti i consigli per un matrimonio unico
Chi conosce questo stile sa che non è per tutti. Il glamour o glam appare sulla scena come “un coup de théatre” e il suo effetto è sicuramente wow!!

Glamour è una parola di origine scozzese ed è una variante di gramarye che vuol dire “magia”, “incantesimo”. Già nel medioevo questo termine veniva utilizzato come sinonimo di “dottrina” praticata da gruppi esoterici, mentre fu l’autore di Ivanhoe, Walter Scott, a declinarlo in pieno romanticismo in Glamour per indicare atmosfere fatate. Negli anni successivi servì per descrivere la bellezza femminile e solo al giorno d’oggi per far riferimento al lusso e all’esclusività.

Ci sono molti modi per declinare questo stile. La parola d’ordine è “osare” dove i tanti elementi che compongono l’allestimento glam giocano tra il colore che deve essere assolutamente deciso e lo scintillio dei particolari e quindi largo a cristalli, candele e fiori. Il risultato deve insomma stupire e dare l’impressione di essere all’interno di una favola. Certo, come dicevo non è per tutti.

La personalità di chi desidera utilizzare lo stile Glamour deve essere forte, sicura di sé e avere un pizzico di estro; questo genere non è per chi ama la modestia.

La palette di colori generalmente va dal bianco ghiaccio al nero, ma anche il rosso è un colore amato dai fedelissimi del Glamour, così come il dorato se si gioca con le tonalità calde. Se volete un matrimonio esclusivo optate per uno di questi colori e inserite qua e là elementi che riflettono la luce, come cristalli, strass e swarosky. Infine i fiori, tanti e monocolore; generalmente vengono utilizzate le rose, ma anche le ortensie e le peonie sono fiori da Glamour perchè la loro dimensione riempie la scena dando l’impressione di “abbondanza”. I particolari naturalmente saranno preziosi e ricchi di ornamenti; prendiamo ad esempio una mise en place Glamour: questa può essere composta da posate dorate e tovagliato nero, o al contrario tovagliato bianco con piatti dagli inserti in brillanti e bicchieri di cristallo.
, Lo stile glamour, tutti i consigli per un matrimonio unico
Per intenderci è uno stile che richiama il Barocco siciliano in cui la teatralità degli elementi fa da padrona. Qui non si può risparmiare, soprattutto se a rendere ancora più unico un evento è l’autenticità dei materiali. Sarebbe veramente kitsch un allestimento finto glamour con pezzi taroccati o peggio ancora cineserie. Chi vuole lo stile Glamour deve rivolgersi all’originale, senza inganni di sorta. State attente! Il Kitsch si nota e anche l’osservatore meno attento avrà qualcosa da ridire nel caso in cui si accorgerà che qualcosa è andata storta.

Insomma ciò che si deve fare se si vuole un’atmosfera magica da Glamour è munirsi di denaro e di tanta creatività, e il gioco è fatto.